Progetto di qualificazione del sistema dei servizi di contrasto al gioco d’azzardo patologico(GAP) nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia (BO) e valutazione d’impatto degli interventi realizzati dall’ente pubblico e dal privato sociale.

Il progetto è finalizzato a valutare interventi di formazione sul tema del gioco d’azzardo patologico ad Amministratori Locali e tecnici, ma anche interventi di educativa di strada rivolti a pre adolscenti e adolescenti, servizi innovativi e gruppi di trattamento per adulti che hanno sviluppato una dipendenza da Gioco d’Azzardo. 

Progetto Orientamento al futuro (Cooperativa Res Omina-Reggio Calabria)

Il progetto è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e intende contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dei servizi socio educativi esistenti sul territorio e il rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo (genitori, insegnanti, operatori sociali). Iress svolge la valutazione d’impatto quali-quantitativa delle azioni progettuali.

Realizzazione di un percorso formativo sui temi della co-programmazione/co-progettazione nel Codice del Terzo Settore, sui temi dello sviluppo sostenibile, sul tema della valutazione d’impatto sociale (2022), per conto del Centro Servizi per il volontariato Emilia- sede di Piacenza e per conto del Consorzio Il Solco (PC).

Realizzazione di un percorso formativo sui temi della co-programmazione/co-progettazione nel Codice del Terzo Settore, sui temi dello sviluppo sostenibile, sul tema della valutazione d’impatto sociale (2022), per conto del Centro Servizi per il volontariato Emilia- sede di Piacenza e per conto del Consorzio Il Solco (PC). Titolo Pdf Scarica Il pdf

Valutazione d’impatto del progetto “Laboratori di educazione musicale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e il benessere a scuola” (2022-2023), per conto di Centoform (progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia).

Valutazione d’impatto del progetto “Laboratori di educazione musicale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e il benessere a scuola” (2022-2023), per conto di Centoform (progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia).

Realizzazione del servizio tecnico specialistico di supporto alle attività del Work Package 4 “Case studies, valutazione d’impatto del progetto, buone prassi” nell’ambito del progetto “Intarsi- azioni in rete per una comunità accogliente” (2022), per conto dell’Unione dei Comuni Valle Savio (FC).

Rielaborazione dei processi e delle attività realizzate dai territori aderenti al progetto per la stesura delle Linee Guida della presa in carico integrata sperimentata (rivolta a nuclei di cittadini stranieri che sono fuoriusciti dai percorsi di Asilo) e per la stesura delle buone prassi derivanti dalle azioni di realizzate.