Supporto alla progettazione, ai processi di co-progettazione e realizzazione di azioni di valutazione d’impatto dei progetti attivati con i fondi nazionali (PNRR) e regionali per conto Asp Delta Ferrarese (2022-2023).

leggi

Supporto alla progettazione, ai processi di co-progettazione e realizzazione di azioni di valutazione d’impatto dei progetti attivati con i fondi nazionali (PNRR) e regionali per conto Asp Delta Ferrarese (2022-2023).

 

Studio di fattibilità preliminare all’avvio del centro per le famiglie nel distretto dell’Appennino Bolognese per conto dell’Ufficio di Piano del Distretto (2020).

leggi

Percorso di programmazione partecipata con i professionisti dei servizi e diversi soggetti della comunità locale impegnati in attività di informazione, sostegno alle competenze genitoriali e allo sviluppo di risorse famigliari e comunitarie.

 

Accompagnamento ai coordinatori pedagogici dei servizi 0-3 nei processi di autovalutazione secondo la direttiva 704/2019 sull’accreditamento dei nidi d’infanzia dell’Emilia-Romagna, per conto del Comune di Ravenna (2020)

leggi

Accompagnamento ai coordinatori pedagogici dei servizi 0-3 nei processi di autovalutazione secondo la direttiva 704/2019 sull’accreditamento dei nidi d’infanzia dell’Emilia-Romagna, per conto del Comune di Ravenna (2020).

Innovazione sociale per ASP città di Bologna: dallo studio dell’innovazione alla sua valutazione (2018)

leggi

Il progetto (finanziato da Asp Città di Bologna) è finalizzato alla valutazione di alcuni servizi innovativi dell’azienda coinvolgendo operatori/funzionari/beneficiari stessi dei servizi

Consulenza per l’elaborazione del Piano di Zona triennale dell’Ambito territoriale di Troia (Foggia), per conto dell’ufficio di Piano dell’Ambito (2018).

leggi

Stesura del Piano di zona attraverso l’analisi e l’elaborazione di dati – socio-demografici, di offerta di servizi, di spesa sociale – e attraverso l’effettuazione di incontri con i referenti dei servizi e delle Amministrazioni locali

L’affido a Bologna: alla ricerca di ‘piste di lavoro’ per valutare e migliorare i percorsi di affido in città, per conto di Asp Città di Bologna (2018).

leggi

Approfondimento valutativo sull’affido famigliare svolto nell’ambito di un percorso di valutazione e formazione laboratoriale per Asp Città di Bologna sui temi dell’innovazione sociale

Progetto di accompagnamento nell’implementazione del programma di riordino istituzionale del Distretto di Pianura Est (BO), per conto del Distretto (2016 e 2017).

leggi

Effettuazione di gruppi di lavoro con i tecnici dei servizi e con gli Ammistratori locali per approfondire punti di forza e criticità del sistema dei servizi per anziani, minori e famiglie, disabili, adulti e per individuare piste di lavoro in vista del riordino istituzionale.

Attività di accompagnamento e supporto al Centro per le famiglie di Bologna per la definizione di una Carta dei servizi per conto dell’Asp Irides (2009-2010).

leggi

Effettuazione di incontri con le modalità del gruppo di lavoro con le operatrici del Centro per le Famiglie per la definizione dei contenuti da inserire nella Carta dei servizi.

Consulenza sugli assetti e i servizi innovativi in tema di disagio adulto e immigrazione del Comune di Bologna per conto dell’Asp Poveri Vergognosi di Bologna (2009)

leggi

Effettuazione di gruppi di lavoro per approfondire il fenomeno del disagio adulto e dell’immigrazione nonché l’offerta dei servizi gestiti dall’Asp.

Consulenza “L’evoluzione in atto nell’ Asp Giovanni XXIII: strategie di cambiamento e percorsi di supporto all’innovazione” per conto dell’Asp (BO) (2009).

leggi

Analisi di dati e gruppi di lavoro con i responsabili dei servizi dell’ex ASP Giovanni XXIII (BO) poi confluita nell’Asp Città di Bologna.

Studio di fattibilità per la realizzazione di un albergo popolare a Bologna, svolto per conto del Comune e dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi di Bologna (2006-2007)

leggi

Studio di fattibilità per la realizzazione di un albergo popolare a Bologna, svolto per conto del Comune e dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi di Bologna (2006-2007).