CLIMB
Vai ai contenuti

Nel settore della ricerca, IRESS ha realizzato numerosi studi che hanno accompagnato l’evoluzione delle politiche di welfare. Questa lunga esperienza consente oggi ad IRESS di generare strumenti di analisi e metodologie di ricerca-azione adattabili ad una vasta gamma di aree tematiche (riguardanti l’intera rete dei servizi sociali, sanitari ed educativi) e per diverse committenze (dalla Pubblica Amministrazione, al terzo settore nelle sue varie articolazioni alle aziende profit per i programmi di responsabilità sociale di impresa).

Negli ultimi anni le ricerche (e anche la formazione) hanno riguardato nuovi temi quali la rivitalizzazione delle reti comunitarie e la promozione di nuove istanze di cittadinanza attiva e di sviluppo di comunità.

La versatilità ed efficacia di IRESS nel settore della ricerca è tale anche grazie a un approccio scientifico multidisciplinare che spazia dalla sociologia al diritto, dall’economia alla psicologia. Peculiarità dell’Istituto è quella di operare attraverso un lavoro di squadra  in grado di combinare conoscenze di tipo teorico-concettuale ai saperi professionali che hanno avuto modo di consolidarsi per decenni nell’ambito dei contesti operativi più diversificati.

PRINCIPALI TEMI DI RICERCA.



Torna ai contenuti