CLIMB
Vai ai contenuti

Argomenti dei percorsi formativi




Dalla formazione, alla formazione-laboratoriale


L’IRESS ha condotto negli anni molteplici iniziative formative finalizzate al sostegno dei profili professionali della committenza e all’accompagnamento dei partner di progetto nelle modifiche organizzative del sistema dei servizi alla persona.

IRESS privilegia la costruzione di percorsi formativi a partire dalle esigenze dei committenti: tali percorsi sono orientati all’attivazione di processi di apprendimento in contesti organizzativi, mediante la realizzazione di gruppi di lavoro.

La metodologia didattica prevede l’utilizzo di strumenti volti ad un coinvolgimento attivo della persona in formazione. L’area formazione è strettamente connessa con l’attività di ricerca, da cui trae spunti e suggestioni.

Negli anni, la metodologia di IRESS si è configurata come formazione-laboratoriale, che prevede la costruzione di output (documenti di lavoro) per la realizzazione di progetti di miglioramento, per l’individuazione di piste di lavoro operative efficaci intra- e inter organizzative, per la messa a punto di suggerimenti per la programmazione locale, provinciale e regionale.

Esperienze di formazione co-progettata e laboratoriale (dal 2001 in poi)


Gli ambiti di realizzazione in cui IRESS ha apportato il suo know-how formativo sono molteplici:
* Programmazione e Piani di Zona
* Organizzazione servizi
* Cittadinanza e sviluppo di comunità
* “Carceri” – Esecuzione penale esterna e Riforma della sanità penitenziaria
* Servizi tematici (Genitorialità – Infanzia-adolescenza – Immigrazione – Disabilità – Anziani)
* Impoverimento e Servizi

Torna ai contenuti