CLIMB
Vai ai contenuti

MARISA ANCONELLI
Sociologa, già professore a contratto di Sociologia della famiglia presso Università di Bologna - Scienze della Formazione, dal 1990 lavora con IRESS, di cui è Presidente dal 2006. Dirige, progetta e svolge attività di ricerca, formazione e consulenza in riferimento agli assetti organizzativi, alla programmazione, all’organizzazione e alla valutazione dei servizi alla persona nei sistemi di welfare. Dal 2009 è tutor del Coordinamento pedagogico provinciale di Ravenna e in tale ambito si è specializzata nel campo della valutazione della qualità pedagogica.  È membro di redazione della rivista Autonomie locali e servizi sociali, dell’Editrice “il Mulino” e, dal 2009, collabora anche con l’Istituto degli Innocenti di Firenze per la realizzazione di attività di ricerca nell’ambito della progettazione ex legge 285/97.

DANIELA FARINI
Nell'ambito delle politiche sociali e sanitarie, svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, coordinamento, progettazione e valutazione. Con IRESS dal 1996, collabora anche con centri di formazione professionale, cooperative sociali, Regioni, Province e altri enti pubblici, privati e del terzo settore. I suoi ambiti di esperienza sono molteplici: esecuzione penale, disagio adulto, dipendenze, povertà ed esclusione sociale, minori e servizi educativi, anziani, miglioramento del sistema dei servizi in ambito sociale e socio-sanitario, progettazione e valutazione in campo sociale, educativo, formativo, programmazione socio-sanitaria e piani di zona.

ALESSANDRO MARTELLI
Docente di Politiche Sociali presso la Scuola di Scienze Politiche (sede di Forlì) e membro del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, svolge attività di ricerca, anche attraverso la partecipazione a progetti di livello nazionale ed internazionale, in riferimento alla trasformazione dei sistemi di welfare e all’organizzazione locale delle politiche di protezione sociale, nonché al rapporto fra giovani, cittadinanza e mutamento sociale. Membro di redazione della rivista Autonomie locali e servizi sociali, edita dalla Casa Editrice “il Mulino” di Bologna, fa anche parte del Comitato scientifico di ESPAnet (European Social Policy Analysis network) – Italia.

ROSSELLA PICCININI
Sociologa, svolge attività di ricerca, formazione, progettazione e coordinamento delle attività. Dal 2000 lavora stabilmente in IRESS e, dal 2007, fa parte del consiglio di amministrazione. Esperta di politiche sociali, programmazione e organizzazione dei servizi, vanta un’esperienza ventennale soprattutto nelle aree infanzia, famiglia e disagio adulto, nonché riguardo tecniche e strumenti della ricerca sociale e lavoro di comunità. Da molti anni si occupa anche di pratiche innovative di economia solidale, consumo critico e interculturalità.

FIORELLA CLAUDIA RODELLA
Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, collabora dal 2000 con IRESS e con altri soggetti pubblici e privati, per conto dei quali svolge attività di formazione, consulenza e supervisione principalmente nell’ambito dei servizi socio-assistenziali di cura ed educativi, dell’esecuzione penale e del volontariato. Esperta in dinamiche e processi gruppali, si occupa di tematiche inerenti la relazione d’aiuto, il clima e il benessere lavorativo, la comunicazione e la capacità di ascolto, la gestione del gruppo di lavoro, il conflitto e la negoziazione.

TATIANA SARUIS
Assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino ‘Carlo Bo’, dove ha conseguito nel 2011 il Dottorato di Ricerca in Sociologia, dal 2003 collabora con IRESS e altri enti pubblici, privati e del terzo settore nell’ambito della progettazione partecipata, della valutazione delle politiche e dei servizi, della formazione e della ricerca. Le sue aree di maggiore esperienza sono welfare, povertà ed esclusione, governance, partecipazione sociale, istruzione e formazione.

VALERIO VANELLI
Professore a contratto in Statistica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna dal 2008 e già cultore della materia in Metodologia della scienza politica e in Statistica sociale, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso soggetti pubblici e privati per quanto riguarda la metodologia e le tecniche della ricerca sociale, nonché l’analisi statistica dei dati. Ha sviluppato una particolare esperienza riguardo i temi del mercato del lavoro, del capitale sociale, del rendimento istituzionale, dell’analisi e della valutazione di politiche e servizi, nonché dei fenomeni migratori.

STELLA VOLTURO
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e cultrice della materia per l’insegnamento di Politiche sociali, Scuola di Scienze Politiche (sede di Forlì). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Sociologia e Ricerca Sociale" presso l’Università di Verona nel 2013 con una tesi sulla mediazione sociale abitativa in ambito urbano. Dal 2013 collabora con IRESS nell’ambito di ricerche relative alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza e alle politiche di lotta alla povertà a livello locale e nazionale.


COMITATO SCIENTIFICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE



  • GUIDO FRANCHI SCARSELLI: Professore aggregato di Diritto dei servizi sociali presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università di Bologna e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna


  • FLAVIA FRANZONI: già Docente di Organizzazione dei servizi sociali presso la Facoltà di Scienze politiche, Università di Bologna


  • GRAZIELLA GIOVANNINI: già docente di Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze politiche, Università di Bologna


  • GIORGIO GOSETTI: Docente di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università di Verona


  • PAOLO ZURLA: Ordinario di Sociologia presso la Scuola di Scienze politiche, Università di Bologna – Campus di Forlì



Consiglio d’Amministrazione

Marisa Anconelli: Presidente
Alessandro Martelli: Vice-Presidente
Rossella Piccinini: Consigliera

Torna ai contenuti